Accanto alle numerose pubblicazioni scientifiche sono stati scritti libri a carattere divulgativo con lo scopo di rendere fruibili al grande pubblico questioni che riguardano la psicologia e la psicopatologia individuale e di coppia.

 

Amici_nemici_amanti

Amici, nemici, amanti possibili

Qual è il segreto delle coppie felici? E perché la noia, la solitudine, il risentimento sono stati d’animo tanto diffusi anche fra uomini e donne che hanno conosciuto la passione e hanno fatto progetti di vita in comune? Attingendo alla sua lunga esperienza di psicoanalista e terapeuta della coppia, Fausto Manara mostra come troppe unioni siano minacciate, fin dall’inizio, da un «peccato originale»: non sono costruite sulla conoscenza reciproca.
All’inizio di una storia, l’insicurezza, il timore della solitudine, il conformismo possono indurci a dare una falsa immagine di noi stessi e a fraintendere i nostri autentici desideri. Poi, quando la magia dell’innamoramento svanisce e il rapporto si consolida, le trappole del «quieto vivere», del perbenismo, del senso di colpa ci portano quasi fatalmente alla censura degli istinti, e dunque all’ipocrisia, il vizio che sta alla base di tutti i comportamenti che insidiano la serenità di una relazione amorosa. Gli sforzi per compiacere il compagno o, al contrario, per controllarlo, le dispute sterili, la permalosità, il sesso obbligato indirizzano i partner a vivere più come amici che come amanti possibili.
E talvolta li rendono addirittura nemici. Ma la formula della felicità nella vita a due non consiste in una forzata armonia. È racchiusa invece nel rispetto che ciascuno ha per se stesso e, contemporaneamente, per i bisogni dell’altro. È solo imparando a condividere con il partner il proprio mondo emotivo, con le sue zone luminose e opache, che si possono raggiungere, o ritrovare, la calda complicità e la profonda intimità che legano fra di loro gli amanti.

Editore: Sperling & Kupfer
Anno: 2011 - Lingua: Italiano
cover-forte-come-dolcezza

Forte come la dolcezza

La vita ci ha abituati alla competizione. Così ci può apparire persino opportuno tirar fuori le unghie e far ricorso all’arroganza e alla prevaricazione. Come pure attingere al buonismo e alla tenerezza per pura convenienza. Ma siamo davvero sicuri che le persone forti siano quelle che devono imporsi a ogni costo e avere l’ultima parola? Con una riflessione vivace e dal tono amichevole, Fausto Manara suggerisce una prospettiva completamente diversa, disegnando i tratti di una qualità forte: la dolcezza, un modo di essere e di sentire che permette di capire meglio il mondo e di trasformarlo in un luogo accogliente. la dolcezza non ha nulla a che vedere con la passività, la mitezza o il fare sdolcinato. È invece uno stato attivo dell’anima, proprio di chi sa armonizzare la disponibilità, la tolleranza e il rispetto del prossimo con la stima di sé e la giusta rivendicazione delle proprie qualità.

Editore: Sperling Paperback
Anno: 2008 - Lingua: italiano
cover-con-gli-occhi-dei-figli

Con gli occhi dei figli

Sono sempre di più, e sempre più giovani, le ragazze che manifestano disturbi alimentari e il problema si sta diffondendo anche tra i maschi. Non solo esagerata attenzione alla propria immagine, ma vera ossessione per un corpo vissuto come inadeguato, sbagliato. Dietro le abbuffate o il rifiuto del cibo c’è di solito una protesta o una richiesta rivolta alla famiglia e il tentativo di creare una difesa verso il mondo. Ma come interpretare questi messaggi? Un libro che aiuta i genitori a capire e a rispondere.

Editore: Sperling & Kupfer
Anno: 2008 - Lingua: italiano
2443776

Un angolo tutto per me

A tutti capita di sentirsi soli ma per qualcuno la solitudine è un nemico temuto, un pericolo da esorcizzare nascondendosi in bar affollati o dietro chat line. E invece basta guardare la solitudine per scoprire le opportunità che ci offre. Stare da soli ci permette infatti di realizzare un incontro autentico con noi stessi, dare spazio alle emozioni più profonde, ritrovare quella parte da noi soffocata dalla quotidianità.

Editore: Sperling & Kupfer
Anno: 2007 - Lingua: Italiano
2204448

Occhiali per l’anima

Come in un manuale di economia, Fausto Manara ci aiuta a fare i conti con le nostre scelte di vita: che cosa hanno fruttato i nostri investimenti affettivi e ideali? Abbiamo saputo accrescere il patrimonio di valori personali? Oppure abbiamo lasciato che i progetti da noi fatti si svalutassero? Un serio bilancio dei costi e dei ricavi può riservare un risultato inatteso: la scelta di essere se stessi è la più conveniente e il rifiuto di seguire l’obbligo del successo, il miraggio del denaro, i borseggiatori dell’anima (dai media ai politici), è la strada più sicura per raggiungere la ricchezza. Quella affettiva, psicologica, professionale e, perché no?, perfino quella economica!

Editore: Sperling & Kupfer
Anno: 2005 - Lingua: Italiano
2101871

Il sale in zucca

Quanti comportamenti stupidi e inadeguati derivano dal cattivo uso delle risorse in nostro possesso? L’intelligenza, proprio come i muscoli, va tenuta in allenamento. Non è un esercizio difficile, perché abbiamo tanti utili strumenti a portata di mano: si chiamano autocritica, flessibilità, curiosità, fantasia, umorismo, apertura all’amore.

Editore: Sperling Paperback - Frassinelli
Anno: 2004 - Lingua: Italiano
2101845

Forte come la dolcezza

La sfida che ci propone l’autore è la ricerca di una più autentica forza interiore, un modo di essere e di sentire che ci permette di capire meglio il mondo e di renderlo più accogliente.

Editore: Sperling & Kupfer
Anno: 2004 - Lingua: Italiano
1961999

Il sale in zucca

Quanti comportamenti stupidi e inadeguati derivano dal cattivo uso delle risorse in nostro possesso? L’intelligenza, proprio come i muscoli, va tenuta in allenamento. Non è un esercizio difficile, perché abbiamo tanti utili strumenti a portata di mano: si chiamano autocritica, flessibilità, curiosità, fantasia, umorismo, apertura all’amore.

Editore: Sperling & Kupfer
Anno: 2003 - Lingua: Italiano
1962001

La vita non è un tango

Purtroppo la vita non è un tango: non ha molto in comune con quel ballo sensuale e avvolgente in cui il canovaccio è noto e i ruoli ben definiti. Oggi la donna è cambiata e queste nuove principesse, che dirigono, scelgono e assumono ruoli in origine rigidamente maschili, hanno messo gli uomini nell’angolo, trasformandoli in confusi cenerentoli. Manara ci guida provocatoriamente dentro i nodi delle aspettative frustrate, della comunicazione confusa, tendendo un ponte tra due amici/nemici, ma possibili amanti, per aiutarli a parlarsi e a capirsi.

Editore: Sperling Paperback - Frassinelli
Anno: 2003 - Lingua: Italiano
1962001

La vita non è un tango

Bisogna ripensare i ruoli nella coppia. Un’analisi sulle contraddizioni e le difficoltà che fronteggiano tutti i giorni gli uomini, che non possono più essere come i loro padri, e le donne, che hanno giurato di non assomigliare alle loro madri.

Editore: Sperling & Kupfer
Anno: 2001 - Lingua: Italiano
1751764

Scegliamoci il destino

Scegliere il proprio destino: un progetto che può avere successo recuperando un rapporto sincero e profondo con noi stessi. Noi che, bloccati da censure – affettive, psicologiche e culturali -, perdiamo di vista la nostra vera identità e le nostre qualità. Noi che, costretti da regole sociali e private, neghiamo l’ascolto e l’espressione degli istinti. A tal punto da convivere con malesseri così radicati che spesso assumono i connotati di nevrosi. Diventa allora necessario riprendere le redini del nostro vivere per reinventare tutto come se fosse un’opera d’arte. Sarà un viaggio, personalissimo e rivoluzionario, verso un nuovo futuro. Potremo così giungere a una «rinascita» per sfruttare al meglio le nostre risorse: emotive, creative, istintuali. E una volta arrivati alla meta potremo fare una scoperta sbalorditiva, e cioè giungere alla consapevolezza di possedere mezzi e capacità per diventare psicoterapeuti di noi stessi. Dopo In coppia per amarsi e Timidezza, in Scegliamoci il destino Fausto Manara, psichiatra e psicoterapeuta, indaga le varie sfaccettature di un tema centrale per tutti noi, ossia come riuscire a essere i protagonisti della nostra esistenza. Solo allora finalmente avremo applicato, rispettando sensazioni, emozioni e istinti, i dieci preziosi consigli che concludono questo libro. Esercizio che, come suggerisce l’autore, ci permetterà di appropriarci della «patente del buon vivere».

Editore: Sperling Paperback - Frassinelli
Anno: 2001 - Lingua: Italiano
697836

Scegliamoci il destino

La nostra è la società delle regole, dei limiti, dei pregiudizi, dei condizionamenti. Costretti in questi binari, spesso ci lasciamo vivere perdendo la capacità di ”volere la nostra vita”.

Editore: Sperling & Kupfer
Anno: 2000 - Lingua: Italiano
51yLExmCeGL._SL500_AA300_

Timidezza

L’autore fa un’analisi provocatoria e controcorrente di uno degli atteggiamenti a torto più temuti e denigrati del nostro tempo.

Editore: Sperling Paperback - Frassinelli
Anno: 2000 - Lingua: Italiano
www.bol.it

In coppia per amarsi

Nella prima parte sono spiegati i meccanismi che portano due persone a scegliersi, sedursi ed amarsi. Nella seconda, attraverso la presentazione di una serie di casi clinici, si analizzano le disfunzioni sessuali più comuni. Nell’ultima parte si dimostra come in ciascuno esistano delle aree sane il cui recupero e la cui valorizzazione può aiutare a prevenire disturbi sessuali.

Editore: Sperling & Kupfer
Anno: 1996 - Lingua: Italiano